Mercato coperto Vle Dante Alighieri

Il Mercato Coperto di viale Dante Alighieri si trova nel centro cittadino, sul lato Ovest del centro storico di Novara, e precisamente nel primo tratto di viale Dante Alighieri a ridosso dell’importante incrocio nodale di largo don Minzoni.
Il mercato è insediato all’interno di un edificio, inizialmente progettato nel periodo pre-autarchico, che riveste importante valore storico e culturale, soggetto a vincolo del Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo in ragione dell’architettura espressa e delle soluzioni strutturali innovative che costituiscono un particolare esempio di edilizia pubblica e funzionale del periodo pre-bellico. Alla fine del 1939 era stato ultimato un progetto di ristrutturazione redatto dall’allora Ingegnere Capo dell’ufficio Tecnico del Comune di Novara che prevedeva l’impiego di una tecnica costruttiva unica nel suo genere e quasi totalmente priva di armature in ferro da costruzione.
L’intera struttura del mercato è stata oggetto di recenti importanti e profondi interventi di recupero conservativo e consolidamento statico, volti anche a garantirne la rispondenza alle esigenze di adeguamento alle normative igienico-sanitarie e di sicurezza. I lavori, avviati nel novembre 2013 si sono conclusi nell’estate del 2015 e sono stati sostenuti dall’Amministrazione comunale avvalendosi altresì di finanziamenti regionali ed europei.

Dove Siamo

Considerata la sua posizione al centro della città di Novara, il Mercato coperto può essere raggiunto in tantissimi modi.

Il mercato è facilmente raggiungibile in auto essendo delimitato dagli importanti assi viari di via Guglielmo Marconi ad Ovest, viale Dante Alighieri ad Est e largo Don Minzoni a Sud. Il mercato coperto è servito da numerose aree destinate a parcheggio su tre lati. Tutti i parcheggi ubicati a ridosso del mercato coperto, compreso il fast park di via Marconi, sono gratuiti per la prima ora di sosta da lunedì a venerdì e nell'intera giornata di sabato. Il mercato è facilmente e rapidamente accessibile a piedi dal centro storico cittadino ed è servito anche dalle linee del trasporto urbano n. 2 - 4 - 5 le cui fermate si trovano nelle immediate vicinanze della struttura. All'esterno del Mercato sono presenti spazi riservati a parcheggio per bici. Il Mercato Coperto si trova a circa 1 km dalla stazione ferroviaria di Novara il cui tratto è percorribile a piedi in circa un quarto d'ora, eventualmente passando anche per il centro storico cittadino.
La permeabilità pedonale del mercato è garantita, essendo transitabile in tutti i sensi, utilizzando spazi comuni di distribuzione e di collegamento fra i vari padiglioni.

Indirizzo Viale Dante Alighieri, 1, 28100 Novara NO, Italia
Numero di telefono: +3903213703361
Email:commerc@comune.novara.it
da lunedi a sabato dalle 07,00 alle 13,30