Chi siamo
Il Mercato Coperto di viale Dante Alighieri si trova nel centro cittadino, sul lato Ovest del centro storico di Novara, e precisamente nel primo tratto di viale Dante Alighieri a ridosso dell'importante incrocio nodale di largo don Minzoni.
Il mercato è insediato all'interno di un edificio, inizialmente progettato nel periodo pre-autarchico, che riveste importante valore storico e culturale, soggetto a vincolo del Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo in ragione dell'architettura espressa e delle soluzioni strutturali innovative che costituiscono un particolare esempio di edilizia pubblica e funzionale del periodo pre-bellico. Alla fine del 1939 era stato ultimato un progetto di ristrutturazione redatto dall'allora Ingegnere Capo dell'ufficio Tecnico del Comune di Novara che prevedeva l'impiego di una tecnica costruttiva unica nel suo genere e quasi totalmente priva di armature in ferro da costruzione.
L'intera struttura del mercato è stata oggetto di recenti importanti e profondi interventi di recupero conservativo e consolidamento statico, volti anche a garantirne la rispondenza alle esigenze di adeguamento alle normative igienico-sanitarie e di sicurezza. I lavori, avviati nel novembre 2013 si sono conclusi nell'estate del 2015 e sono stati sostenuti dall'Amministrazione comunale avvalendosi altresì di finanziamenti regionali ed europei.
L'attuale organizzazione del mercato prevede lo svolgimento delle attività dal lunedì al sabato, in cinque padiglioni coperti e in un'area esterna, secondo la seguente articolazione: